Martedì 07 Febbraio 2012
   
Text Size

INCONTRO D’ARTE 2010 ORGANIZZATO DALLA PRO LOCO

incontro_darte_017

Si è svolta ieri, 4 luglio, la giornata conclusiva della 3ˆ edizione di “Incontro d’Arte”, rassegna di pittura, scultura e poesia, organizzata dall’Associazione Pro loco “Dino Bianco” di Sammichele di Bari.

L’evento ha visto la partecipazione di circa 40 artisti che per una settimana hanno esposto la loro opere allo sguardo attento e rapito dei visitatori. Pittori, scultori e poeti, infatti, hanno testimoniato con i loro lavori la ricchezza artistica della nostra regione, in particolar modo, della provincia barese.

Ma la grande novità di questa edizione è stata l’aver accolto opere pittoriche di 6 artisti fuori nazione che hanno maggiormente impreziosito questo “incontro tra amici”, come lo ha definito Vito Lorenzo Palmieri, responsabile della mostra assieme a Carlo Tritto e Lorenzo Moschetti.

“Noi amiamo questo tipo di eventi, ci mettiamo il cuore, l’anima – ha sottolineato Palmieri. E gli artisti partecipano volentieri all’iniziativa perché questo vuole essere un confronto amichevole, uno scambio di tecniche e un’occasione per valorizzare gli artisti del territorio”.

Un appuntamento importante grazie al quale vivere profonde emozioni, emozioni che solo l’arte è in grado di regalare e conoscere tecniche, stili e tematiche di artisti affermati ma anche di giovanissimi come Alessandra Ambruosi, precocissima pittrice di soli 10 anni, che ha partecipato all’iniziativa con “Papaveri di primavera”, un olio su tela di forte impatto cromatico e di indubbia espressività.

Una policromia, quella di “Incontro d’Arte”, che si è espressa attraverso numerosi soggetti: dalla natura alle figure femminili, da scorci che raccontano il nostro territorio a immagini astratte e simboliste, da nature morte a  figurazioni religiose.

Suggestioni provenienti dall’intimo degli artisti che hanno toccato varie forme materiche come il legno e la tela, i fogli bianchi e i colori. Colori vivi e colori tenui, linee spigolose e linee sinuose, icone verbali e dolci sussurri incontratisi nel turbinio di suggestioni raccontate dal linguaggio universale dell’arte.

L’obiettivo, come ha raccontato Carlo Tritto, “è quello di organizzare per l’anno prossimo una raccolta itinerante” per permettere alle opere di avere una più vasta risonanza nel panorama culturale e artistico della nostra regione e (ci auguriamo) ben oltre i suoi confini.

Commenti 

 
#6 Carlo Tritto 2010-07-19 16:02
Gentile Ospite Critico

non perchè si paga in altri posti, si è fatto pagare a Sammichele: se ho detto questo o se si è capito questo dal mio post, faccio ammenda.
Si paga a Sammichele perchè non ci sono contributi (almeno fino ad ora) da parte di nessun Ente Locale (Regione, Provincia, Comune).
Poi, più che i soldi che gli *** prendono, sono quelli che si sono tagliati (dicono il 70% pari a € 52.000,00) che secondo me dovevano essere distribuiti per le varie associazioni, però nè Lei nè tantomeno io possiamo fa nulla acciocchè questo accada, quindi dobbiamo arrangiargi come meglio possiamo (vedi il biglietto di ingresso per la serata di teatro organizzato sabato scorso: dispiace, ma è indispensabile).
In quanto alla paternità delle manifestazioni organizzate, ritengo che il cittadino è intelligente, e non basta un logo su di un manifesto per l'*** di turno per accreditarsi la manifestazione.

Carlo Tritto
Segnala all'amministratore
 
 
#5 ospite Critico 2010-07-16 16:57
Gentile Signor Tritto "noto"
mi risponda a questa domanda......
Che importanza e' valenza da' al patrocinio comunale.
Sa' perche' le chiedo questo?
non vorrei che in un futuro prossimo qualche politico,una a caso l'*** possa ergersi come paladino per aver sostenuto col patrocinio la mostra.
Se un comune e' senza soldi per le iniziative culturali,che senso avrebbe l'elargire mensilmente uno stipendio ad un'***?
Io lo butterei fuori immediatamente e la delega la darei con un baget programmato limitato ad un'associazione che opera seriamente sul territorio,es. la pro loco
.I soldi che prende l'*** sapessi quante cose si potrebbero fare culturalmente per il paese:-)
Cmq per tutto quello che ha risposto noto argomenti che condivido altri non condivisibili.
che siglifica si paga li' quindi vista l'abitudine,il cattivo costume che se creato anche noi ci adeguiamo,non pensa che come argomento sia molto provincionale?
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Carlo Tritto 2010-07-10 19:00
Non capisco perchè tutte queste polemiche nascono alla 3^ edizione della manifestazione, lasciando che le prime due, fatte con lo stesso criterio, passassero lisce come l'olio: indifferenza prima o fastidio adesso?
I patrocini che la Pro Loco ha inserito sul manifesto sono, purtroppo, tutti gratuiti, in quanto nessuno delle Amministrazioni ha fatto nemmeno il tentativo di contribuire economicamente all'avvenimento.
Negli incontri, nostre, collettive, ecc. ai quali gli Artisti durante l'anno partecipano in altri paesi, la quota di iscrizione è anche il doppio di quella di Sammichele, senza ricevere, in alcuni casi, il Catalogo Artistico, motivo vero per gli Artisti di intervenire a queste manifestazioni.
Il nostro non è un concorso, dove si vincono soldi e ci teniamo il quadro, ma un incontro d'Arte, dove tutti, anche i meno dotati, possono confrontarsi con Artisti di un certo livello.
Il Prof. Iaccarino che per il 3 anno a partecipato con entusiasmo alla nostra manifestazione, quale motivo avrebbe per venire 3 volte nel giro di un mese da Andria a Sammichele, se la nostra manifestazione fosse a scopo di lucro.
Le quote di iscrizione pari a 35 euro per mezza pagina e 50 euro per la pagina intera del catalogo, erano scitte anche sul regolamento stampato sulle brochure e sui manifesti/inviti, quindi non c'era bisogno della fonte attendibile di qualche artista presente alla manifestazione, bastava semplicemente essere più attento.
I circa € 1.600 raccolti dalle iscrizioni, unitamente alle quasi € 500 degli sponsor bastano spero a pagare le spese del Catalogo Artistico, per il quale ribadisco, gli Artisti partecipano al nostro Incontro.
Se poi vi è qualcuno che riesce a far stampare un catalogo di 44 pagine a colori formato A4 a meno di € 2.000, ce lo faccia sapere.
Al critico d'Arte per il lavoro svolto nel redigere i Cenni Artistici a tutti i partecipanti va riconosciuto un rimborso spese, solo per il fatto di essere venuta anche lei 3 volte lei da Mola.
Spese per manifesti, spese per brochure, spese di benzina, spese per telefonate (queste due voci comunque non sono inserite nel bilancio della manifestazione, ma sono un regalo degli organizzatori) e nessun finanziamento da Ente Pubblico.
Il lucro nella Pro Loco, da quando ci sono io ed i miei collaboratori, non ha mai albergato e mai lo farà.
I forestieri avvezzi a queste manifestazioni trovano particolarmente appagante la partecipazione alla nostra iniziativa, in quanto si spende di meno, ricevono molte più attenzioni e dicono che la nostra organizzazione è eccellente
E' indubbio che quello che si fà, può essere fatto decisamente meglio, ma questo è il meglio in questo momento (e vi dico che non è poco, chiedetelo agli Artisti forestieri che ci hanno richiesto questa manifestazione anche in altri Comuni).
Condivido in pieno il fatto di fare più pubblicità agli Artisti che hanno reso possibile anche per quest'anno l'iniziativa e non i soliti noti, tra cui la mia persona.

Carlo Tritto
Segnala all'amministratore
 
 
#3 ospite Critico 2010-07-08 20:39
E' esattamente quello che ho denunciato.
Il problema non sono le 30 euro ma il gesto che e' vergognoso.

Mi scusi la redazione ma quello che ho scritto non e' stato pubblicato interamente....continua

Potrei anche essere daccordo su questo, solo se la pro loco fosse stata esente da patrocinio e avrebbe trovato una sede espositiva a pagamento, esattamente come fanno molti pittori ed artisti che organizzano privatamente le loro personali,ma voi cari pro loco non potete permettervi di paragonarvi a queste realtà,anche perché sul vostro opuscolo sono state tappezzate pagini di pubblicità....e' allora?Come devo definirla l'organizzazione a scopo di lucro?
Ora mi rivolgo all'articolista Rosa Luisi....poteva anche mettere in risalto i nomi dei partecipanti e la loro provenienza,sono loro la vera anima della mostra ed era doveroso fargli un po' di pubblicita' in piu'.Da quello che vedo il vostro sito e’ inserito in un circuito di altri comuni,era doveroso per i lettori di questi sapere chi erono i partecipanti.
Invece si e' preferito mettere in evidenza i soliti ignoti con le loro frasi fritte e rifritte:-)
La bambina ha avuto il suo momento di gloria, consiglio visto la sua tenera età, che cresca in ambiti didattici piuttosto che inserirla in un circuito che potrebbe in futuro creargli dei problemi psicologici, es. megalomania... lasciamo che crescono con i loro ritmi fisiologici e nelle adeguate sedi, dove l'insegnamento e condivisione con coetani sono le vere basi del loro percorso futuro di crescita.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 ... 2010-07-06 19:28
caro "ospite Critico" forse lei nn sa che il comune nn dà più contributi alla pro loco e di consequenza per tirare avanti dovranno pur incassare da qualche parte.... per questo credo che la quota di 30€ sia eccesiva, visto che il materiale pubblicitario si limita agli inviti e a qualche manifesto e ,inoltre,anche se il comune facesse pagare la corrente utilizzata,la somma richiesta continuerebbe ad essere alta .... infine mi chiedo perchè quando si tratta di organizzare e pubblicizzare la "sagra della fcàzz a lìvre"( un evento a mio avviso inutile, visto che a partecipare non sono più di 200 persone e per giunta tutte di questo paese)ci si da fare per trovare qualche sponsor che supporti economicamente la manifestazione, mentre per eventi come questo tutto ricade sui partecipanti e non si fa niente per dargli un più ampio respiro e una maggiore risonanza.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 ospite Critico 2010-07-05 23:28
Quando la cultura necessita del suo valore artistico, inevitabilmente scattano meccanismi poco chiari.
Attraverso fonti acquisite da qualche artista che ha partecipato all'iniziativa, mi e' stato riferito che per la partecipazione ha pagato 30 euro, giustificati come spese organizzative e materiale pubblicitario.
Ora mi chiedo se e' stato doveroso per la partecipazione pagare visto che la manifestazione presentava il patrocinio del comune di Sammichele di Bari.
Per patrocinio informo che il comune individua nell'evento culturale una valenza artistica, di conseguenza riconoscendo questo doverosamente si dovrebbe accollare tutte le spese che quest'evento riscontra.
Invece il tutto si e' svolto con una scrollata organizzativa sulla pro loco,con un comportamento di quest'ultimo del tipo gallerista.
I tanti artisti partecipanti se patrocinati,dovevono essere loro ad avere un gettone di rimborso in quanto onoravono con la loro arte il nostro comune,di conseguenza andavono incontro a spese tipo...tela,dipinto,cornice,trasporto ecc..
invece si e' chiesti la tangente...tipici atteggiamenti operativi molto ma molto provincionali del profondo sud.
Tra l'altro se date un'occhiata nel web voci tipo...partecipazioni ad estemporanee,collettive,premi nazionali ecc.insomma dove ci sono soldi stanziati e messi a disposizione dagli organi organizzativi, il piu' delle volte offerte dai comuni, hanno come tornaconto il quadro vincitore che in futuro ornera' la casa comunale.Deduco quindi che nulla si fa' per nulla,il comune oltre ad offrire un'evento culturale alla cittadinanza,una o piu' giornata dedicate all'arte,con quattro soldi entra in possesso di un'opera che non solo diventa un pezzo d'arredo,ma in un futuro puo' succedere che quell'artista diventi una firma importante nel mondo dell'arte,quindi e' un'investimento che puo' portare ricchezza al comune.
Invece con metodologia molto primitiva e ridicola,si e' chiesti ai partecipanti 30 euro:cry:E' VERGOGNOSO!
(Anticipo)
La Pro Loco che di perse' piu' che un'associazione rappresenta un'istituzione nazionale,mi rispondera' dicendo che e' stato caricato sulle loro spalle,quindi per far fronte su tutto si e' dovuto optare per il pagamento della quota di partecipazione.

Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI